Tutti gli interventi rispettano 3 condizioni chiave:

Innovazione concreta

Gli elementi che porto in azienda, così come il mio contributo, sono orientati verso offrire soluzioni concrete, con effetti tangibili e sopratutto misurabili

Alta Prestazione

Obiettivo principale di ogni intervento è lavorare sulle performance dei processi, ottimizzando flussi e attività al fine di ottenere le prestazioni migliori possibili

Sviluppo delle Potenzialità

Lavoro sul digitale seguendo i principi della Maieutica Socratica, credendo che le persone hanno tutte le risorse necessarie per crescere e rendersi autonome

Consulenza sui temi digitali

Consulenza

Come consulente intervengo in azienda per supportare il lavoro di comunicazione e relazione sui diversi media. Il digitale ha moltiplicato i punti di contatto con i clienti e ha ridefinito regole di ingaggio, scoperta, dialogo e promozione. Di conseguenza progettare, sviluppare e far fruttare una presenza online, sui canali più importanti non è assolutamente semplice.

Per questo intervengo su progetti specifici, lavorando per ottimizzare il tempo e gli investimenti, condividendo esperienze e punti di vista di altri settori, incrociando opportunità con conoscenze e risorse.

Non lavoro quasi mai come un classico fornitore a cui delegare attività, che vengono gestite in maniera autonoma per raggiungere i risultati prefissati. Il mio obiettivo è diventare un partner temporaneo dell'azienda per accompagnare il percorso di crescita e far sì che le risorse aziendali diventino indipendenti e autonome.
Generalmente non seguo tutte le attività da solo, ma mi avvalgo di una struttura capace di coprire tutte le esigenze che possono emergere. Questo, però, non significa che arrivo con "i miei fornitori" e "il mio modo di lavorare", anzi. Ho piacere a innestarni nelle dinamiche tra azienda e agenzie che forniscono servizi e soluzioni, al fine di stimolare tutti a raggiungere in maniera più performante gli obiettivi di business.

 

Facilitazione

Spesso a consulenti e risorse esterne vengono chieste le soluzioni immediate ai problemi comuni che si affrontano. E ci si attende una risposta definita, capace di guidare l'azienda oltre le difficoltà contingenti.

A mio avviso questo paradigma è spesso sbagliato, dal momento che una figura esterna difficilmente riesce a cogliere le complessità, le particolarità e le sfide di una nuova organizzazione. Proprio per questo un approccio che solitamente utilizzo per procedere verso una soluzione è quella di ricorrere a interventi di facilitazione, dove l'azienda e le risorse coinvolte mettono a fattor comune le loro visioni ed esperienze verso l'obiettivo.

Le attività di facilitazione prevedono quindi workshop, riunioni operative con metodo SCRUM e AGILE, test di soluzioni e monitoraggio di risultati, in ottica di definire un processo virtuoso da innestare stabilmente nella struttura coinvolta.

 

Formazione

Quando le competenze di un certo team di lavoro devono essere interiorizzate e consolidate, gli interventi formativi sono una delle soluzioni a cui ricorro. Aule interattive, orientate all'operatività e basate su project work sono la norma quando il know-how da sviluppare deve essere orientato ad essere applicato da subito in azienda.

Nel corso degli anni ho maturato diverse esperienze di formazione, con aule molto diverse tra loro. La didattiva attiva, il cooperative learning, la formazione centrata sul discente e altre modalità di Social Learning si rivelano molto efficaci per motivare e responsabilizzare i partecipanti.

 

Coaching

Come Coach Professionista Certificato mi occupo di attivare percorsi di Business Coaching, orientati a far sviluppare le potenzialità dell'interlocutore. Con un approccio di coaching umanistico, i miei interventi sono quanto di più lontano dagli show dei motivatori che drogano le persone con motivazioni e sfide.

Al contrario il mio lavoro si basa su un patto di coaching e una relazione facilitante con il coachee, che permettono alla persone di crescere seguendo il ritmo naturale nel quale si rispecchiano e si sentono a proprio agio.

Gli interventi di coaching possono essere fatti sia in relazione a macro interventi di 'Personal Evolution', che in sessioni dedicate ed esclusive, previa verifica di coachability con il coachee.